domenica 16 ottobre 2016

Step 05 - Tè Verde nella musica pop e rock

Il colore Tè Verde è associato principalmente a composizioni musicali rilassanti e Zen di origine orientale, che aiutano a distendere i nervi e raggiungere una "pace interiore" momentanea (proprio gli stessi effetti dell'omonima bevanda).
Ma lasciando da parte il banale e l'ovvio, sono andato a cercare nella musica pop e rock contemporanea e non, tutte le associazioni al colore da me analizzato (entro certi limiti), nei testi delle canzoni, nel nome dei gruppi musicali e delle loro canzoni.

Prime sono le due band "Green Tea" (hanno lo stesso nome):

Risultati immagini per green tea band


- La prima band "Green Tea" è americana,originaria del Rhode Island, e compone musica jam rock; non tratta argomenti prettamente inerenti al tema "Tè Verde", ma il logo del gruppo richiama fortemente il colore analizzato e la tradizione giapponese.

- La seconda band "Green Tea", sempre americana, è originaria del Wisconsin e compone musica Indie rock.



In secondo luogo sono andato a ricercare l'associazione del colore "Tè Verde" (Green Tea), nei testi di canzoni dello stesso genere sopra indicato, cercando di analizzare il significato del contesto utilizzato.


Il primo testo analizzato è dei Supergrass, un gruppo alternative rock inglese, e si intitola "Whiskey and Green Tea"; in questo brano abbastanza originale e controverso si ha un continuo riferimento (forse non voluto) ai simboli della tradizione orientale (come appunto il tè verde, le arti marziali e il drago cinese):

Whiskey and green tea at the KTV

Whiskey and green tea nearly killed me like (at the KTV)


In my room, the ain't no sun or no moon

And I'm watching walking talking dogs do karate
Oh, being chased by Chinese dragons



"Green Tea" è anche il titolo di una canzone di una popolare band indie rock/punk pop giapponese, le Shonen Knife.
Sempre le Shonen Knife utilizzano il termine "green tea" nella loro canzone "Sushi Bar", dove sotto forma quasi di un elenco, accompagnato da un sottofondo rock, descrivono le diverse tipologie di sushi giapponese, accompagnato ovviamente da tradizionale tè verde.

let's drink hot green tea after a japanese meal.


L'ultimo testo analizzato è italiano, si tratta della canzone "Thè Verde" di Gatto Panceri, un cantautore che ha collaborato con grandi artisti italiani in campo musicale.
Nella canzone continui sono i rimandi all'oriente e al tè verde (inteso qui come bevanda) con tutta la sua preparazione e la sua fragranza (usate in questo caso però in senso metaforico).

Odore di erba... odor di gelsomino

sa di vaniglia la pelle tua al mattino
l'aroma si disperde...
mischiandosi al profumo di un the verde

le foglie sono acerbe... maturano e diventano col tempo...
in India... the verde... bevo te


Nessun commento:

Posta un commento