giovedì 20 ottobre 2016

Step 06 - Tè Verde nella scienza

In campo scientifico il Tè Verde si ritrova nella pianta (Camellia sinensis) da cui si estrae il tè e, se correttamente trattato, produce la famosa bevanda conosciuta da tutti con il nome, appunto, di "Tè Verde".
Nella medicina tradizionale cinese e indiana, i praticanti usano il tè verde come uno stimolante, un diuretico (per contribuire a liberare il corpo da liquidi in eccesso), un astringente (per bloccare il sanguinamento delle ferite e per guarirle) e per migliorare la salute del cuore.
Altri usi tradizionali del tè verde comprendono il trattamento dei gas corporei, la regolazione della temperatura corporea e il livello di zuccheri nel sangue, favorendo la digestione, e il miglioramento dei processi mentali.


Risultati immagini per camellia sinensis green tea

La Camellia sinensis


Gli effetti del tè verde sono stati ampiamente studiati sia su persone ed animali che tramite esperimenti di laboratorio. I risultati di questi studi suggeriscono che il tè verde può aiutare a trattare le seguenti condizioni di salute:

1) ATEROSCLEROSI
Studi basati sulla popolazione indicano che le proprietà antiossidanti del tè verde possono aiutare a prevenire l'aterosclerosi, in particolare la malattia coronarica.
I ricercatori ritengono che i tè verde riduca il rischio di malattie cardiache abbassando i livelli di colesterolo e trigliceridi: si stima che assumendo tre tazze di tè verde al giorno, si riduce il tasso di un eventuale attacco di cuore dell'11%.

2) CANCRO
Diversi studi sulla popolazione suggeriscono che il tè verde aiuta a proteggere contro il cancro: ad esempio i tassi di cancro tendono ad essere bassi in paesi come il Giappone, dove le persone consumano regolarmente tè verde.
Tuttavia non è possibile sapere con certezza da questi studi se il tè verde previene effettivamente il cancro nelle persone: gli scienziati però ipotizzano che i polifenoli, contenuti nel tè verde, aiutano ad uccidere le cellule cancerose ed impedire il loro sviluppo.

3) MALATTIE INFIAMMATORIE DELL'INTESTINO (IBD)
Il tè verde può contribuire a ridurre l'infiammazione associata con la malattia di Crohn e la colite ulcerosa, i due tipi di IBD. Se il tè verde aiuta a prevenire il cancro al colon, è anche vero che aiuta le persone con IBD, perché sono a maggior rischio di cancro al colon.

4) DIABETE
Il tè verde è utilizzato tradizionalmente per regolare i livelli di zucchero nel sangue; gli studi eseguiti sugli animali suggeriscono che il tè verde può aiutare a prevenire lo sviluppo del diabete di tipo 1 e di rallentarne la progressione, una volta che si è sviluppato: questa bevanda può quindi regolare il livello di glucosio nel corpo.

5) MALATTIA DEL FEGATO
Studi scientifici hanno dimostrato che gli uomini che bevono più di dieci tazze di tè verde al giorno, hanno meno possibilità di sviluppare problemi al fegato, dovuti per la maggior parte agli effetti dannosi di sostanze tossiche come l'alcol.

6) PERDITA DI PESO
Studi clinici dimostrano che l'estratto di tè verde può aumentare il metabolismo e aiutare a bruciare i grassi; in particolare gli studi hanno evidenziato che la combinazione di caffeina e tè verde aiutano a perdere peso e a mantenere la forma nelle persone in sovrappeso o affette da obesità.



Nessun commento:

Posta un commento