domenica 30 ottobre 2016

Step 11 - Tè Verde nelle documentazioni

In questo post ho ricercato il Tè Verde nelle documentazioni storiche e moderne, quali libri e manoscritti.

Per quanto riguarda i libri (narrativa e saggi), ho trovato la presenza del colore in questi volumi:

1) "Green Tea" (1998) di Nadine Taylor, una guida nella quale i lettori apprendono come il tè verde sia un potente antiossidante e tutte le sue proprietà terapeutiche: difesa contro il cancro, le malattie cardiache e aiuto per la perdita di peso.




Per quanto riguarda i manoscritti (di origine prettamente orientale) ho dato importanza a questi due volumi molto interessanti:

1) "Chajing: il canone del tè" (758-760 D.C.) di Lu Yu, un trattato in tre capitoli e dieci sezioni: è il più antico libro al mondo riguardante il tè verde (capostipite dei famosi chashu, ossia i libri cinesi del tè).
Questo trattato è in tutto e per tutto un abbecedario sul tè verde; i vari capitoli illustrano dall'origine del tè fino alla sua lavorazione e agli strumenti usati per la raccolta, dalla preparazione dell'infuso fino alla sua degustazione.

2) "Kissa Yōjōki: come rimanere in buona salute bevendo tè verde" (1215 D.C.) del monaco Zen, Eisai, il quale per primo esportò le piante da tè dalla Cina al Giappone, introducendo in questo Paese un assoluta novità, che sarebbe poi diventata con il tempo, la bevanda più diffusa in Giappone.























            "Chajing: il canone del tè"                                                                           "Kissa Yojoki"








Nessun commento:

Posta un commento