lunedì 28 novembre 2016

Focus: la storia del mondo in 100 cose

In questo focus ho trovato interessante rapportare il mio colore con un articolo pubblicato dalla BBC, riguardante la "Storia del mondo in 100 cose", tutti oggetti esposti al British Museum di Londra.

Per primo ho selezionato il vaso rituale cinese della dinastia Zhou, utilizzato per le offerte di cibo per gli antenati. L'oggetto è decorato con grandi teste di animali con zanne affilate che banchettano con degli uccelli; questo vaso è realizzato attraverso sofisticate lavorazioni del bronzo, che sono state impiegate in Medio Oriente e in Europa molto tempo dopo.
Vaso rituale dinastia Zhou (1100-1000 A.C.)

Il secondo oggetto analizzato (o meglio i due) sono due fiaschi da cerimonia o banchetto, usati per versare idromele, vino o birra. Questi due reperti sono un ottimo esempio di arte celtica (probabilmente appartenevano ad una ricca famiglia, perché sono fabbricati con materiali costosi all'epoca come il corallo proveniente dal Mediterraneo).
Fiaschi di manifattura celtica (V° secolo A.C.)

Il terzo oggetto è una tazza di giada, decorata con un drago derivante dalla cultura orientale. Questo oggetto appartenne a Ulugh Beg, sovrano dell'impero timuride dell'Asia Centrale; nella credenza popolare si riteneva che questa tazza potesse rilevare il veleno se inserito all'interno, in particolare l'oggetto reagiva rompendosi in mille pezzi se veniva a contatto con ogni tipologia di veleno, salvaguardando in questo modo la salute e l'incolumità del sovrano.
Tazza di giada di Ulugh Beg (1430 D.C.), Samarcanda, Uzbekistan 

L'ultimo oggetto analizzato è un pendaglio a mosaico raffigurante un serpente a due teste.
Realizzato in turchese, veniva usato durante le cerimonie sacre dal popolo azteco, originario dell'attuale Messico; l'immagine del serpente era molto importante nella cultura azteca in quanto era la rappresentazione del loro venerato dio, Quetzalcoatl, letteralmente "il serpente piumato".
Pendaglio cerimoniale serpente a due teste (XV°- XVI° secolo), Messico

Nessun commento:

Posta un commento