sabato 19 novembre 2016

Step 16 - Colore tè verde nel design

Sono andato ad analizzare in questo post una delle icone del design italiano nel dopoguerra ed in seguito nel mondo, nella colorazione più vicina al colore "Tè Verde": sto parlando della famosissima "Vespa"!
Piaggio Vespa, modello PX125 (anno di produzione 1977- 2010)

Brevettata nel 1946 da Corradino D'Ascanio, ingegnere aeronautico della Piaggio, è diventata nel tempo uno dei prodotti di design industriale più famosi al mondo, usata più volte come simbolo del design italiano stesso, tanto da essere tutt'oggi esposta nelle collezioni permanenti del "Triennale Design Museum" di Milano e del MoMa di New York.

La Vespa nasce nel clima del dopoguerra italiano, quando l'Italia si trovava allo stremo delle forze: mancava il lavoro, scarseggiavano i beni di prima necessità e l'economia era ad un minimo storico. Ma la guerra era finita, quindi si poteva iniziare a pensare in "positivo" e quindi ad una Ricostruzione.
Il problema della mobilità si pone subito come uno dei più urgenti per rimettere in sesto l'economia del paese: si iniziano a ripristinare linee ferroviarie, autostrade per favorire lo scambio,il commercio e il lavoro.
Molte persone utilizzavano la bicicletta, ma essa era poco pratica per coprire lunghe distanze e strade dissestate. In questo periodo si soffriva la mancanza di mezzi di trasporto pratici ed economici.
In questo scenario si inserisce la figura di Enrico Piaggio, che matura l'idea di lanciare sul mercato un prodotto del tutto nuovo: partendo da studi di ergonomia per la forma e da nozioni di aeronautica per la carrozzeria esterna, Piaggio riuscì a creare un mezzo di trasporto pratico e comodo, nonché economico per far fronte alla crisi del dopoguerra ed essere così accessibile a tutti.


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