sabato 3 dicembre 2016

Step 20 - Il colore tè verde nella moda

In questo post sono andato ad analizzare la presenza del mio colore nella varietà della moda (in quanto colore prettamente femminile avevo una grande gamma di scelta tra le varie tipologie, ma ho voluto concentrarmi su un caso particolare con una grande storia alle spalle).
L'oggetto della mia analisi è l'ormai storico modello "All-stars" dell'azienda Converse.

L'azienda statunitense Converse fu fondata nel 1908 da Marquis M. Converse a Malden (Massachusetts); essa debuttò come azienda nel settore delle scarpe di gomma, con specializzazione nelle galosce. Poco dopo, iniziò a utilizzare la gomma per realizzare sneakers.
Il prodotto più famoso dell'azienda furono proprio i modelli "All-stars", ideate nel 1923 da Chuck Taylor, un giocatore di basket professionista, per migliorare il suo gioco.
Tra gli anni '60, '70 e '80 questo modello spopolò nel mondo della musica (AC/DC, Ramones, Guns N' Roses, Kurt Cobain e molti altri) e questo le avvicinò ancora più al pubblico di massa.
Negli anni '90 l'azienda fu acquistata dalla Nike, che rilanciò il modello "All-stars" sul mercato come fenomeno di moda, producendo moltissimi nuovi modelli con colori e disegni di vario tipo, in modo da adattarsi ad un target sempre maggiore (tra cui anche le donne, in quanto prima erano destinate più ad un target maschile).
Al giorno d'oggi esistono migliaia di varianti di questo modello, dal colore al materiale, dalla forma alla grafica più bizzarra possibile.
Sono state e sono un capo d'abbigliamento mai fuori moda,mai vecchio, ma che si adatta senza problema a qualsiasi generazione, creando un'icona senza tempo.













               Modello femminile All-stars "basse" in tela con suola in gomma

Nessun commento:

Posta un commento